10 FEBBRAIO. GIORNATA DEL RICORDO PER CONSERVARE LA MEMORIA DELLA TRAGEDIA DEGLI ITALIANI E DI TUTTE LE VITTIME DELLE FOIBE

Alcune classi del nostro Istituto hanno preso parte al concorso è stato bandito dalla Regione Lombardia per le scuole secondarie di primo e secondo grado. La finalità principale del concorso è volta alla sensibilizzazione dei giovani sul valore del ricordo del martirio e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano e il tema di quest’anno era “Foibe ed esodo Giuliano dalmata: storia e memoria del 10 febbraio”.

Per il nostro Istituto, dalla Scuola Secondaria di Somaglia, hanno partecipato:

Vittoria Massari alunna di 2C, lei ha partecipato individualmente e ha scritto una poesia che vedrete nelle immagini. Vittoria è stata premiata come vincitrice per la categoria lavori individuali. Vittoria ha raccontato nella poesia il dramma delle vittime delle foibe e la fuga degli esuli dal territorio dell’Istria e della Dalmazia. La motivazione dell’assegnazione del premi è la seguente:

” Per la freschezza e la serietà dei protagonisti che riescono a drammatizzare in modo sintetico ed efficace il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata”

Mentre i ragazzi della 3C hanno partecipato come classe e sono stati premiati con il secondo posto nella categoria lavori di gruppo. Loro hanno realizzato un breve video https://www.icssomaglia.edu.it/alunni-della-scuola-secondaria-ricordano-il-dramma-delle-foibe/ ) in cui hanno provato ad esprimere emozioni, sentimenti e situazioni vissuti dagli esuli Giuliani e Dalmati al termine della seconda guerra mondiale.

Download (PDF, 140KB)

Un grazie anche alla sensibilità delle prof.sse Susanna Mirotti e Laura Torresani