Milano, 11 marzo. MLOL Scuola al Convegno Stelline

Buongiorno,

ti scriviamo per invitarti a partecipare al Convegno Stelline dedicato alle scuole che si terrà a Milano l’11 marzo prossimo e avrà per tema e titolo La Scuola Sostenibile.

Nel ricco programma della giornata troverai sessioni di approfondimento dedicate a tecnologie didattiche e biblioteche scolastiche e una serie di workshop con ospiti di assoluta centralità nel panorama della scuola italiana.

Ne abbiamo organizzati tre anche noi di MLOL Scuola, su alcune tematiche a nostro parere fondamentali nella scuola di oggi:

• la centralità della biblioteca scolastica e del digitale nella vita di studenti e insegnanti;
  • le esperienze d’uso delle risorse digitali nella didattica;
  • la condivisione di competenze e contenuti digitali nelle reti di biblioteche scolastiche

IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP MLOL SCUOLA

9:30 – 10:30, Sala Verdi
COME COSTRUIRE UNA BIBLIOTECA DIGITALE A SCUOLA. PRESENTAZIONE DEL LIBRO EDITO DA BIBLIOGRAFICA

Intervengono: Paola Pala e Francesco Pandini (MLOL)

Le tecnologie digitali stanno cambiando radicalmente il modo in cui le nuove generazioni apprendono. La conoscenza, che nell’era pre-digitale veniva tramandata basandosi su contenuti quasi esclusivamente testuali e in modalità top-down, ora può essere condivisa in maniera orizzontale, sfruttando le potenzialità del digitale e dell’apprendimento a distanza. Per accogliere questo cambiamento e consentire a studenti e insegnanti di sfruttare al meglio tutte le risorse e gli strumenti a disposizione, le scuole sono chiamate a riorganizzare la didattica, i contenuti e gli ambienti. In questo workshop, Paola Pala e Francesco Pandini presenteranno il libro “Come costruire una biblioteca digitale a scuola” (edito da Bibliografica) per raccontare come le biblioteche scolastiche non possano rimanere indifferenti a questa disruption e anzi debbano farsi luoghi terzi in cui insegnanti e bibliotecari lavorano insieme per aiutare gli studenti a sviluppare digital literacies.

10:30 – 12:00, Sala Verdi
LA BIBLIOTECA DIGITALE IN CLASSE. ESPERIENZE E SUGGERIMENTI D’USO
Intervengono: Sara Belloni (IC di Fiorenzuola D’arda), Elisabetta Nanni (IC Rovereto Nord), Daniele Barca (IC3 Modena), Diana Dragoni e Leonardo Speranza (Liceo Properzio, Assisi), Grazia Farina (IIS Salvini, Roma), Lorena Alvino (Liceo Muratori, Modena)

Una piattaforma di risorse accessibili online diversifica e amplia il perimetro della biblioteca scolastica, che va oltre lo spazio fisico in cui sono confinati i libri e le altre risorse documentali, concretizzando una reale “biblioteca diffusa” che si trova ovunque il professore o lo studente dispongano di una connessione alla rete. In questo workshop, insegnanti e dirigenti scolastici presenteranno esperienze dirette di integrazione delle risorse digitali MLOL Scuola all’interno dell’offerta didattica.

12:00 – 13:00, Sala Verdi
SHARING IS CARING. IL DIGITALE NELLE RETI DI BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
Intervengono: Angelo Bardini (Rete Biblòh!), Olimpia Bartolucci (Regione Umbria), Margherita Porena (B.L.A. Biblioteche Luoghi Aperti)

Il digitale dà la possibilità anche alle scuole più piccole e isolate di fornire ai propri utenti un servizio di prestito completo, con un’offerta molto ampia che può essere equivalente a quella di un grande sistema bibliotecario. Tuttavia, non c’è dubbio che l’adesione in rete con altre scuole o con le biblioteche civiche locali rappresenti, dove possibile, la migliore scelta strategica. In questo workshop, Angelo Bardini, Olimpia Bartolucci e Margherita Porena racconteranno buone pratiche di condivisione di contenuti e competenze tra istituti scolastici sulla carta molto lontani fra loro: perché il digitale aiuta ad annullare le distanze.

Scopri il programma completo del Convegno Scuola
Registrati gratuitamente al Convegno dell’11 marzo a Milano

Per ogni altra informazione sul Convegno e sul nostro servizio di prestito digitale per le scuole, scrivici subito a scuola@medialibrary.it e non dimenticare il gruppo Facebook dedicato: ti aspettiamo anche lì, oltre che a Milano!

Buona giornata,
Staff MLOL Scuola