Festa della matematica

Venerdì 16 febbraio si è svolta, per il plesso di Somaglia, la prima edizione della “Festa della Matematica”, che ha visto coinvolte sette classi di scuola primaria.
L’occasione è stata creata dal raggiungimento del 100esimo giorno di scuola (sono stati considerati solo i giorni di frequenza scolastica) e quindi perché non festeggiare tutti insieme questo traguardo?
Le seconde hanno accolto le classi (ben sette!) che hanno aderito all’iniziativa e proposto loro alcune attività matematiche a carattere laboratoriale, in cui chiunque poteva cimentarsi (hanno accolto le sfide anche i maestri e le maestre!) e ciò, ancora una volta, fa capire quanto il laboratorio didattico sia un’esperienza inclusiva a
360°, poiché ognuno dà secondo le proprie capacità e abilità. L’attività laboratoriale, allo stesso tempo, consente lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle cosiddette soft-skills, dato che le attività consentono agli alunni di cooperare per giungere all’obiettivo delle sfide matematiche.
L’approccio in forma laboratoriale e ludica consente, inoltre, il poter uscire dai preconcetti che vedono la matematica come materia che si occupa esclusivamente di calcolo, formule e operazioni; è noto, invece, ormai, quanto questa disciplina sia determinata anche e soprattutto dalla logica, implichi un forte lavoro di metacognizione e, sin dai primi anni di scolarizzazione, sia centrata sulla verbalizzazione dei processi risolutivi.
Dato il feedback positivo di alunni e insegnanti, il nostro è un arrivederci al prossimo anno scolastico, sperando di portare avanti il più possibile questa occasione di festa, gioco e valorizzazione di una bellissima quanto importante disciplina quale è la matematica.