imagealt

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

.....Come detto prima questa giornata è molto importante per conoscere e non dimenticare questo fatto che pur triste deve essere saputo. Sfortunatamente questa non è una cosa passata di cui abbiamo solo un ricordo, bensì qualcosa che accade ancora ai giorni nostri e che molte donne stanno vivendo. Prendiamo in considerazione quel che accade in Iran: molte ragazze e non solo, sono state uccise e per cosa? Per non aver interamente coperto i propri capelli con il velo, perché vogliono uscire da sole, con le amiche a divertirsi. Questo giorno in cui bisogna ricordare che è importante lottare contro le ingiustizie, contro ogni sopruso dell’uomo sulla donna, lottare per la libertà di mettere il velo o no, lottare per la libertà di scelta.

C’è una lunga tradizione, che è dura a morire, in cui le donne sono state emarginate: all’inizio ancora del XX secolo in molti Paesi le donne non erano ammesse all’università, non erano ammesse nemmeno ai licei. Si tratta di applicare il terzo articolo della Costituzione (Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali).

Un bellissimo articolo che più di mezzo secolo dopo non ha ancora trovato piena applicazione.

La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’Universo, la Terra, il proprio corpo, di rifiutare un insegnamento calato dall’alto.

"Essere donna è così affascinante! E' un'avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che, se Dio esiste, potrebbe anche essere una vecchia con i capelli bianchi o una bella ragazza."

https://www.youtube.com/shorts/pjcsYAtqUEQ