LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Lo scopo dell’iniziativa simbolica e coinvolgente ideata da una docente era, e resta, ben chiaro: sensibilizzare le bambine e i bambini sull’importanza di rispettare le diversità, intesa come valore e arricchimento, promuovendo al tempo stesso sentimenti di rispetto, amicizia e solidarietà nelle nuove generazioni.

In questa giornata dunque le maestre delle scuole italiane, come quelle di tutto il mondo, invitano i piccoli alunni delle scuole primarie a indossare due calzini spaiati, uno diverso dall’altro, e andare a scuola in questo modo, mostrandoli poi ai compagni di banco per divertirsi e riflettere tutti insieme.

Ma sono invitati a sposare l’obiettivo non solo i più piccoli, ma anche gli adulti, di ogni età.

Tutte le persone possono aderire facilmente a questa iniziativa che, attraverso un semplice gesto, si fa concreta nel segno dell’inclusione.

Indossando tutti e tutte calzini spaiati si potrà contribuire a lanciare, e a far riflettere su, un messaggio più profondo, di accoglienza e sensibilizzazione verso la diversità, di rispetto reciproco, di inclusione e di accettazione verso l’altro.