PROGRAMMA “LATTE NELLE SCUOLE”

“Latte nelle scuole” è un programma che ha lo scopo di incrementare il consumo di latte e dei prodotti lattiero caseari, di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, in accordo con l’OBIETTIVO N.3 dell’AGENDA 2030 e di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Durante la “Settimana delle competenze” del secondo quadrimestre, in cui i docenti valutano le competenze chiave europee degli alunni, in data 4 maggio 2023 dalle 8:30 alle 12:00, si sono recati alla scuola secondaria di I grado di San Rocco al Porto, con grande sorpresa, il dott. Antonio Gamba, il Dott. Giuseppe Palosti, Anselmo Valenti e Filippo Boffelli con un VITELLINO!!
Il dott. Antonio Gamba è un veterinario e membro dell’associazione Pastoralismo Alpino, diventata Patrimonio culturale dell’Unesco, il dott. Giuseppe Palosti è laureato in Scienze della Produzione Animale e ha una passione sfrenata per il LATTE!
Anselmo Valenti è allevatore di vacche con la passione delle mostre, in cui ha ottenuto
numerosi riconoscimenti in Italia. In ultimo, ma non per importanza, Filippo Boffelli, imprenditore agricolo di Codogno, scrittore di storie e avventure contadine, ha scritto il libro “SCRIVERE PER
SOPRAVVIVERE (La civiltà contadina)”, edizioni LIR, di cui ci ha regalato una copia.
Gli alunni di tutte e sei le classi della scuola secondaria sono rimasti entusiasti dell’iniziativa, sono stati attenti, partecipativi e rispettosi nell’accarezzare il vitellino, di 26 giorni, di nome SOLE, che si è appunto addormentato al sole!

Il piccolo Sole

Il cibo del vitellino