SETTIMANA DELLA LEGALITÀ 20/21 – ELABORATO SCUOLA SECONDARIA “MARIO BORSA” SOMAGLIA

In questo anno particolare e difficile abbiamo voluto proseguire il percorso della legalità con un semplice prodotto finale coinvolgendo, come sempre, in prima persona i ragazzi.

Siamo convinti che là dove manterremo forte la capacità di indignarsi, di vigilare, di non subire in silenzio, di non scivolare nella rassegnazione e nell’indifferenza, le mafie non

potranno infiltrarsi e mettere robuste radici.

In futuro i nostri alunni diventeranno la linfa che alimenterà comportamenti e intelligenze utili ad indebolire il cosiddetto “capitale sociale” delle mafie.

Certo, fondamentale importanza avrà la lotta alla criminalità organizzata condotta dalle forze dell’ordine, dalla magistratura, da leggi e disposizioni dello Stato.

Tuttavia, è importante che ognuno di noi eserciti una cittadinanza attiva.

Cominciamo, umilmente, a dare il nostro piccolo contributo…tutti insieme possiamo diventare una grande forza.

Prof.ssa Susanna Mirotti

link al libro sfogliabile e visualizzabile: