Ulteriori istruzioni per gli adempimenti vaccinali

Somaglia, 08 settembre 2017

AI GENITORI DI TUTTI GLI ALUNNI ISCRITTI E GIÀ FREQUENTANTI

Oggetto: ulteriori istruzioni per gli adempimenti vaccinali

Con la nota Miur prot.1679 del 01 settembre 2017, successiva alla Nota Miur prot.1622 del 16 agosto 2017, si conferma che la documentazione da presentare obbligatoriamente è la seguente:

• Certificato di avvenuta vaccinazione rilasciato dall’Asl di competenza, oppure
  • Copia del libretto originale rilasciato dall’Asl di competenza compilato al momento della somministrazione dei vaccini (con i timbri e le date), oppure
  • Copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla Asl dal medico curante, per attestare l’immunizzazione a seguito di avvenuta malattia, oppure
  • Copia documentazione comprovante l’omissione o il differimento, secondo le normative vigenti, oppure
  • Copia della formale richiesta di vaccinazione all’Asl territoriale, con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate, in questo caso è possibile sottoscrivere un’autocertificazione in cui si comunica di aver richiesto di effettuare le vaccinazioni non ancora fatte, oppure
  • Autocertificazione delle avvenute vaccinazioni.

Per la consegna della documentazione agli uffici di segreteria, negli orari indicati sul sito, resta  fissato il termine  per il giorno 10 settembre, prorogato al giorno lunedì 11, per i genitori, tutori o genitori affidatari dei bambini delle scuole dell’infanzia.

Mentre viene confermato il termine fissato per il giorno 31 ottobre per gli altri ordini di scuola.

Per quanto concerne il vaccino della varicella si conferma l’obbligatorietà per i nati dall’anno 2017.

Per gli scritti alle scuole dell’infanzia

Già dall’anno scolastico in corso non potranno accedere ai servizi i bambini privi di  documentazione  consegnata entro il giorno 11 settembre.

Da 12 settembre chi non ha presentato copia del libretto di vaccinazioni, o il certificato e neppure l’autocertificazione non potrà frequentare la scuola fino alla regolarizzazione della posizione.

Dall’ 11 marzo 2018, solo per coloro che hanno presentato l’autocertificazione entro il 10 settembre, e non hanno regolarizzato la consegna dei documenti, non potranno più accedere a scuola. In questo caso i genitori, tutori o affidatari verranno avvisati mediante adeguata comunicazione.

Il minore non in regola con gli adempimenti vaccinali ed escluso dall’accesso ai servizi rimarrà iscritto alla scuola, e verrà ammesso successivamente alla presentazione della documentazione richiesta.

Si ricorda che la documentazione va consegnata direttamente negli uffici di segreteria presso il Polo scolastico di Somaglia secondo gli orari di sportello.

Si invitano i genitori, i tutori o le famiglie affidatarie  a prendere visione della nota sopracitata pubblicata sul sito dell’Istituto.

informativa-vaccini-ULTERIORI-istruzioni.pdf

(Dr.Carmela Tedesi)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art.3, c.2 D.Lgs.n.39/93