imagealt

SCUOLA PRIMARIA ORIO LITTA

LA BELLEZZA DI ESSERE SPAIATI
Oggi la nostra scuola ha deciso di lasciare la monotonia nel cassetto. Indossare due calzini diversi non è solo un gioco divertente, ma un gesto simbolico per celebrare la bellezza della diversità e l'importanza dell'inclusione. Spesso pensiamo che "diverso" significhi "sbagliato", ma la natura ci insegna che è proprio la varietà a creare l'armonia. Come i nostri calzini, diversi per colore, trama o lunghezza, anche noi siamo pezzi unici che camminano insieme verso lo stesso traguardo. Tutte le classi del plesso di Orio Litta hanno partecipato a questo momento condiviso, presentandosi a scuola con calzini spaiati di colori e motivi diversi. Nelle aule si sono svolte conversazioni e riflessioni collettive guidate, durante le quali i bambini hanno potuto confrontarsi sul tema delle diversità, dell’accoglienza e del rispetto reciproco. Attraverso la visione di video, la lettura di racconti e di testi inerenti ai diritti dei bambini, si è parlato di uguaglianza, amicizia, inclusione e del diritto di ciascuno a essere riconosciuto e rispettato per ciò che è. I calzini spaiati sono diventati così un simbolo concreto per aiutare i bambini a comprendere che non esiste un solo modo di essere uguali e che le differenze rappresentano una ricchezza per il gruppo. A conclusione delle attività, nei corridoi della scuola sono stati allestiti più fili con appesi i calzini spaiati di alunni e docenti: un colpo d’occhio colorato e significativo che ha reso visibile il messaggio della giornata. Insieme, calzini diversi hanno raccontato una storia di comunità, di rispetto e di inclusione.

CALZINI ORIO

GIORNATA DELLA MEMORIA - LE PIETRE D'INCIAMPO

ORIO

IL NATALE A SCUOLA....

In vista delle festività natalizie, tutte le classi della scuola primaria del plesso di Orio Litta, hanno partecipato con entusiasmo alle attività di decorazione degli spazi scolastici, trasformando la scuola in un ambiente accogliente e festoso.
I bambini hanno addobbato l’albero di Natale, collaborato alla preparazione del presepe e realizzato numerose decorazioni natalizie per abbellire l’atrio e le aule. Un progetto speciale ha riguardato anche la costruzione di un grande camino natalizio, realizzato con materiali di recupero, unendo creatività ed educazione al riuso.
Le attività hanno favorito la collaborazione tra le diverse classi e hanno permesso agli alunni di contribuire in modo concreto alla vita della scuola, rendendo più sentito e condiviso il clima natalizio.

NATALE A ORIO

Giornata dei Diritti dei bambini

La Giornata dei Diritti dei Bambini si celebra il 20 novembre per ricordare l'adozione della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989. Questa giornata serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di garantire i diritti di ogni bambino, come il diritto alla salute, all'istruzione e alla protezione, e a promuovere la consapevolezza che anche i bambini sono cittadini con diritti da tutelare.

Orio

Halloween

In occasione di Halloween, nel plesso di Orio Litta dell’Istituto Comprensivo di Somaglia si è svolta un’attività speciale di arte a classi aperte. I bambini delle classi prime e quinte hanno lavorato insieme per realizzare simpatiche formine in pasta di sale a tema Halloween: zucche, fantasmini e altre figure spaventose ma allo stesso tempo divertenti!
Gli alunni di quinta si sono presi cura dei compagni più piccoli, guidandoli nella preparazione della pasta di sale e nella modellazione delle formine. La settimana successiva, i lavori sono stati colorati con tempere vivaci, trasformandosi in piccole opere creative e originali.
Il giorno di Halloween, le creazioni sono state consegnate ai bambini, che le hanno portate a casa come ricordo di un laboratorio ricco di collaborazione, fantasia e spirito di squadra.

Orio 1 H

Orio 2H

Orio 3h

Orio 4 H

Orio 5h

Orio 6h

FESTA DELL'ALBERO

https://drive.google.com/file/d/10R1aZc1q4Wfsx0bb6GmFvAFIhuYqzvCx/view?usp=drive_link